giovedì 18 ottobre 2012

Rifletto……e preciso……


Le situazioni  si evolvono, cambiano in corsa, stimolano e si affrontano e confrontano.
Tutto succede in un attimo, e tu devi essere pronto: pensare in millesimi di secondo e valutare alternative che ti porteranno a scegliere.
Perche’? a volte la domanda non ha risposte, oppure le risposte sono talmente ovvie che cerchi di non accettarle. Il lessico oggi non funziona più, se scrivi una cosa può essere non capita oppure travisata ma pochi intendono e seguono dandoti soddisfazione. Arroganza, presunzione , maleducazione  da una parte e una sorta di sottomissione dovuta più alla voglia di ben figurare che a una sudditanza palesata in qualche frangente.
Il senso dell’impresa che si sta compiendo ti porta ad avere “spalle grosse”, domani, si sa , le critiche ti accompagneranno ma l’importante è affrontare le situazioni e capire….appunto, seguire il lessico….
Siamo stati una splendida squadra, abbiamo dato vita ad un ottimo evento, e siamo riusciti a contrastare caratterialmente le differenze di vedute tra ospiti e staff. Peccato che la gente non capisce le differenze tra aperitivo e cena, peccato che la gente non capisca che oltre loro ci sono altre persone. Peccato che la gente non capisca l’inglese e non comprenda il termine “street food” e lo confonda con sagra di paese per borghesi….peccato che non abbiamo avuto tenaglie per schiodare i soliti noti da quelle poltroncine che avrebbero dovuto servire anche ad altri….peccato che abbiano abusato della nostra inesperienza quando finiti i piatti ordinavano “stile pizzeria” mandate su mandate di pastasciutta e dietro la stufa molti di noi  esaudissero le loro pretese…peccato che non sia piaciuta a tutti, ma se avremo un seguito, miglioreremo. Comunque le emozioni che abbiamo provato, lo spirito che ne è uscito e la stima che tra noi  è cresciuta con anche qualche timido accenno di amicizia culminato con una sciabolata galeotta e un collo spezzato (era un francese troppo caparbio ed è stato un piacere giustiziarlo, povero monsieur Philipponnat della casata di clos des Goisses) valeva la pena di essere sotto tiro e tutto questo non ce lo ruberà nessuno e lo custodiremo gelosamente per il futuro….
Ogni riferimento a persone e compagnie è volutamente presentato per far capire che figli e figliastri sono di un’altra generazione..

1 commento:

  1. ....la liguria è avara di queste iniziative,onore a chi ha saputo mettere insieme ristoratori e realizzare un evento ,da prendere come esempio!
    Per quanto riguarda i pastasciuttari,bhe....
    Se piacevate a tutti non avreste fatto nulla di straordinario .

    RispondiElimina