giovedì 27 dicembre 2012

Infanzia e nostalgia

Lo vedevi ai giardini, piccolo, magretto le eterne Superga una volta bianche e sempre con le stringhe slacciate.
La chewingum che dava il ritmo alla mandibola e la piccola bolla che soffiata usciva dalla bocca per poi scoppiare sulle labbra.
La bici, buttata su un lato del muro, e le eterne croste poi cicatrici a mostrare il valore della frenata in derapata.
I rimbalzi del pallone sulla ghiaia e i tiri verso la scalinata che diventava porta o ostacolo a seconda dei giochi.
Ogni tanto guardava in alto a vedere se dietro le tende delle finestre del secondo piano delle treccine bionde guardavano verso il basso. Poi, dall’angolo la vedeva arrivare, insieme l’immancabile fratellino e a lui il cuore cominciava a dare un ritmo che lo faceva sudare e diventare rosso. Bisogna correre e tutti ,come atleti olimpici, a sforzarsi per dimostrare il proprio valore , lei era il giudice e lui voleva impressionarla.
Non si è mai soli, alter ego se ne trovano sempre e allora diventa una battaglia, non sei il solo a contendere ma hai un rivale, anche lui capace, veloce e forte.


Passano gli anni, lo specchio ti fa capire che i capelli non sono pià ricci.
Il fisico una volta asciutto si è preso una pausa, una leggera peluria ti sporca labbra e mento.
Passi ancora da quei giardini, non hai più le superga bianche di nome ma non di fatto;
Altalene e manti quasi asfaltati ti hanno cambiato i ricordi, vai a vedere se dalla finestra le trecce ci sono ancora, ci speri….poi ti rendi conto che l’idea ha preso il posto del sogno. Lei non abita più lì. Prosegui e vedi il tuo ex rivale, come te….capelli, occhiali e tant’altro, una stretta di mano e insieme verso un caffè.
Seduti , consumi con lui tanti “ti ricordi?” e vedi in sincrono due lacrime che pareggiano le sue….il tempo passa, ogni tanto ti fermi e ti rivedi con i calzoni corti, poi davanti ad una stufa e a volte non sai quale è la realtà. Allora apri i frighi, accendi i fuochi e ti lasci andare, qualcosa uscirà fuori come quelle acciughe in leggera frittura, ricotta e salsa di panettone….

Nessun commento:

Posta un commento