sabato 29 settembre 2012


 SOSTEniamoci


Era un punto di arrivo , ambizione allo stato subliminale. Farne parte voleva dire essere nel “gotha” della ristorazione italiana, i colleghi erano diventati come te, anzi, tu come loro. Ti sentivi parte di un movimento che poteva spaccare il mondo, non aspettavi altro che la riunione per andare a sentire “cosa si diceva”…..emozione, euforia, consapevolezza , tutte situazioni che ti gasavano e ti accompagnavano  e pensavi: “anch’io…..ci sono anch’io!!!”
Erano tempi di una ristorazione elitaria quasi pioneristica. Il gambero rosso non veniva ancora a bussare alla tua porta con abbonamenti e canali tematici, alcuni pagavano importatori e produttori per mandare regali ai critici per la valutazione in guida o l’articolo sulla rivista. Molti altri pensavano che il sodalizio con la “esse” potesse farti crescere anche a livello mediatico. La quota associativa aumentava ogni anno, i presidenti e segretari contavano come il due di picche, chi reggeva non governava e tutto era a vantaggio delle eminenze grigie: quei due forse tre soloni che a discapito di votazioni e riunioni decidevano di testa loro, come ad aprirsi passaggi verso situazioni a loro congeniali. Le idee erano sempre più stupide e le manifestazioni erano gestite dal solito gruppo che ogni anno ne godeva i frutti. Intanto , come ogni due anni usciva la guida, sempre ad uso e appannaggio di pochi, mai due righe di pubblicità sui giornali per i media, mai un ‘uscita in edicola …..noi dovevamo essere ministri di noi stessi….il problema era l’estate quando i turisti venivano a farsele regalare dicendo di essere amici, clienti e altro dei colleghi di città….gli anni passano e i direttivi cambiano…entrano nuovi soci, alcuni dei vecchi che erano morosi e da tempo non pagavano le quote venivano aiutati e lasciati sulla guida forse anche per il blasone dei loro locali e della loro bravura. Oggi il sodalizio è diventato molto snob, farne parte è come provare un esame di ammissione alla “bocconi” in più le quote diventano importanti, chi gode delle pubblicità sono, guardacaso, sempre i soliti e la segreteria è diventata come “equitalia”. ho chiesto di poter pagare la rata in ritardo per problemi che nel nostro lavoro hanno diverse priorità; mi è stato risposto che se non pagavo entro un dato limite sarei stato cacciato dalla guida….bene, ho pagato e accompagnato il bonifico con una lettera che spiegava che ai vecchi tempi si aiutava chi era in difficoltà, invece ora era solo un voler rimpinguare le casse e minacciavo le dimissioni….Quest’anno aspettavo l’arrivo delle guide che di solito si verifica per Pasqua e con stupore noto che il Palma non è più segnato, cancellato….chiedo, sempre per lettera , spie2gazione e dopo qualche settimana la risposta è stata che in una riunione, a cui non ero invitato, hanno deciso , visto anche la mia paventata ipotesi di lasciare il sodalizio, di cancellarmi.   Oggi sono contento di quanto successo , mi fa capire che contare su persone che sono ambiziose e presuntuose non fa bene alla salute,: che l’amicizia è solo legate a quelle persone di cui ti puoi fidare ciecamente e che questo è un mondo dove è meglio correre da soli che in compagnia. Spero che non tutti i sodalizi , confraternite o altro siano come LE SOSTE e a chi vorrebbe farne parte dico solo di prestare molta attenzione a raccogliere la penna quando cade in terra….

1 commento:

  1. Ma denunciali, hai pagato la quota associativa ma non ti menzionano sulla guida degli associati?vabbe tanto sai chi é il presidente.....

    RispondiElimina