domenica 2 settembre 2012

la fossa dei grifoni.....



Un pomeriggio assolato, la campagna, e una strana figura mitologica che mi prende per mano…..un grifone ,  la coda mi segna il suo stato d’animo e  gli uncini degli artigli mi indicano  il sentiero da percorrere.
Una stradina sterrata , la ghiaia che con il suo rumore copre grilli e cicale, e lì davanti a fare l’andatura il corpo alato del mio accompagnatore, -i profumi- mi dice,-stai attento ai profumi-.
Il sole picchia , il caldo ti entra nella pelle ma continui a camminare, non sei ancora arrivato. Ma ecco, davanti a te fiori bianchi, lievi, una fragrante nota balsamica e poi fieno e erba, sei nel cortile della cascina, ti soffermi e continui a respirare ed entrare con la testa in quei profumi che ti spingono a note burrose.
Dove sei? In Abruzzo come in Bourgogne, fuori dagli schemi, il grifone ti guarda e sorride, capisce che stai capendo e schiacciandoti l’occhio ti sospinge a continuare .
Passi il cortile e ti trovi in frutteto, note agrumate accompagnano l’esplosione di william, pere, un profumo sottile ti entra nella testa e ti sussurra dolci note, le acidità sono precise, e in lontananza un’idea di legno ti chiama e poi ti lascia. Rimani preso da sensazioni estive, fresche nonostante il sole sia più alto.
Il grifone scodinzolando ti da la mano e ti sussurra di rientrare, c’è ancora una piccola sosta da fare.
Insieme entriamo in zona boscosa dove frutti rossi e erbe ti salutano e insieme a sporadiche note di pera ti indicano la loro forza, un numero, il 71 ti fa capire che con lui non si scherza, ci giochi, ti diverti ma devi stare attento , è orgoglioso e tosto ….ha carattere.
Il grifone ora ti chiama e ti riaccompagna …..sei arrivato , hai avuto delle sorprese, sei stupito.
Ti spiega che davanti alla cascina hai conosciuto NAZARIO, un passerina del 2010, affinato in legno; poi nel frutteto eri con AIME’ un pecorino del 2010 e nel bosco con CUVE’E 71 un uvaggio di pecorino e Montepulciano in rosa….che dire : rimane l’animale mitologico che di nome fa Alfredo e di cognome GRIFONE, abruzzese tifoso del pescara e direttore commerciale di LA CASCINA DEL COLLE
Di Villamagna, in provincia di Chieti, azienda giovane e seria……
Che ringrazio per avermi fatto conoscere  la loro filosofia e la loro passione del lavoro.










2 commenti:

  1. Niente di meglio di una bella passerina accompagnata da un buon pecorino sotto una Palma e sognare un grifone

    RispondiElimina